Agricoltura

Le nostre Attività

La Società Agricola Case Levi amministra in forma razionale ed innovativa le proprie attività agricole limitando l’inquinamento di origine agricola attraverso la combinazione di tecniche e pratiche di gestione al fine di limitare l’impatto ambientale dell’attività zootecnica e valorizzare gli effluenti a fini agronomici.

Società Agricola Case Levi

Rispetto dei terreni

Il minimo dispendio di risorse naturali e la conservazione del contenuto di sostanza organica sono assicurati dalle migliori pratiche economiche, dalla rotazione culturale, dall'impiego di attrezzature d'avanguardia e dall'uso del digestato dell'impianto aziendale di biogas.

IL DIGESTATO

Il digestato prodotto viene distribuito su terreni propri e su quelli degli agricoltori vicini, apportando azoto, fosforo e potassio oltre ad una considerevole quantità di microelementi.
La digestione anaerobica delle deiezioni zootecniche consente di stabilizzare la sostanza organica ottenendo un prodotto libero da odori, da infestanti e da patogeni.
Il suo uso consente di ripristinare l’humus naturale e di ridurre notevolmente il ricorso alla concimazione chimica prevenendo così il problema dell’inquinamento da sostanze azotate nelle falde acquifere, nei corsi d’acqua di superficie e nei mari.

il digestato piace anche al prosecco!

Case Levi ha sperimentato e pratica con successo la distribuzione di digestato nei vigneti, soddisfacendo le esigenze di nutrimento e di sostanza organica della vite. Ne giovano in particolar modo le piante giovani e quelle che soffrono di carenze nutrizionali poiché si apporta uno spettro completo di microelementi. La pratica inoltre rende superfluo l’uso di concimi chimici ed è permessa anche in agricoltura biologica. Il cantiere sul campo prevede l’uso di attrezzature e di tecniche innovative rendendo la distribuzione veloce e precisa.

UTILIZZO DI DRONI PER IL CONTROLLO DELLA PIRALIDE

Per migliorare il nostro impegno nel rispetto dei terreni abbiamo introdotto una tecnica innovativa per il controllo della Piralide, totalmente biologica, attraverso il lancio di un insetto parassitoide (Trichogramma brassicae) che depone le proprie uova all’interno delle uova deposte dalla piralide, rendendole quindi sterili. Le sue uova vengono confezionate dentro ovuli di cellulosa biodegradabili e distribuite in maniera ottimale ed uniforme attraverso l’utilizzo di un drone.

MINIMO RICORSO ALLA CHIMICA

Attraverso una speciale sarchiatrice dotata di ugelli incrociati che colpiscono la pianta lateralmente, con un minore utilizzo di prodotto, nei nostri terreni a Zenson di Piave stiamo sperimentando una tecnica che abbatte del 97% l’utilizzo di prodotti chimici sul campo. 

olives, branch, oil-473793.jpg

Produzioni Agricole

Case Levi lavora a Monastier e nei comuni limitrofi circa 230 ettari avvalendosi anche dell'ausilio di locali aziende conto terzi. Le coltivazioni comprendono mais, soia, frumento, erba medica, vigneti e oliveti. Esse sono destinate sia ad uso alimentare che a fini energetici.

Nel corso del 2021 abbiamo predisposto un impianto di olivi. Tra i primi nel nostro territorio, l'impianto vuole essere un progetto pioneristico per valutare la fattibilità e le potenzialità di una coltura che trova il suo areale ideale nel bacino del Mediterraneo e che secondo noi, a causa dell'innalzamento delle temperature, può adattarsi perfettamente in alcuni territori dell'alto Adriatico.