Energia

Energie Rinnovabili

La strategia Europa 2020 punta a rilanciare l’economia dell’UE nel prossimo decennio. La strategia promuove una “Crescita sostenibile: per un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva”. L’Azienda Agricola Case Levi ha raccolto la sfida ed ha dotato la sua azienda di due impianti per la produzione di energia pulita, sicura, programmabile e rinnovabile.

Produzione da fotovoltaico

Il fabbisogno energetico dei nostri allevamenti ed uffici viene soddisfatto da un impianto fotovoltaico da 10kW posto sul tetto della nostra sede principale, realizzato nel 2011.

1464713577_Energygreenmac

Produzione di Biogas

Nel 2012 abbiamo avviato il nostro impianto a biogas.
Gli impianti a biogas hanno un basso impatto ambientale ed un grande ritorno energetico (indice di sostenibilità Eroei), inoltre sono l'ideale per chi, come noi, ha già un allevamento.

L’impianto è sito a Monastier ed è alimentato ogni giorno con le deiezioni prodotte dai nostri capi all’ingrasso e da biomassa vegetale (insilato di mais, sorgo e triticale). È in grado di erogare una potenza elettrica di 537 kW garantendo, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, l’energia elettrica sufficiente a soddisfare il fabbisogno di oltre 1000 famiglie.

Attraverso la fermentazione controllata di liquami di stalla o materiali compostabili, l’impianto evita la dispersione di gas nocivi per il clima come il metano, il quale contribuisce all’effetto serra in misura sensibilmente maggiore dell’anidride carbonica. 

Valorizzazione dell'energia termica

L'energia termica in uscita dal cogeneratore dell'impianto di biogas alimenta un impianto di teleriscaldamento che collega oltre alla sede aziendale anche 3 abitazioni poste nelle vicinanze.