Allevamento

Le nostre Attività

Le nostre bovine sono un anello importante del ciclo operativo del nostro sistema aziendale. Da un lato si nutrono con il foraggio e le materie prime coltivate ed acquistate, dall‘altro producono fertilizzante organico sotto forma di letame che è necessario per il biogas.

allevamento bovino

L'attività primaria è l'allevamento di manze e scottone di razza Charolaise. Ogni anno vengono allevati circa 1350 capi. Le stalle si trovano presso la sede principale a Monastier di Treviso e un'altra struttura è localizzata a Meolo (VE).

Le manze e scottone vengono acquistate in Francia, direttamente dal pascolo, ed arrivano in azienda già svezzate. Gli animali sono allevati nel rispetto dei disciplinari di Azove, l’Organizzazione di Produttori di carni bovine alla quale siamo consociati e nel rispetto del marchio regionale Qualità Verificata

I capi vengono allevati su lettiere permanenti e su stalle a pavimento fessurato; il letame ed il liquame prodotti sono la principale risorsa per la produzione di energia e fertilizzazione dei terreni.

Stalla di Monastier

Via Contarina, 3
31050 Monastier di Treviso, TV
Codice stalla: IT044TV026

Stalla di Losson

Via Armando Diaz, 137
30020 Losson della Battaglia, VE
Codice stalla: IT022VE023

progetto "low e meat"

Il progetto è dedicato alla ricerca di soluzioni innovative per la riduzione dell’impatto ambientale dell’allevamento intensivo dei bovini da carne. Finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, esso nasce dalla volontà di AZOVE (Organizzazione di produttori di carni bovine) di valutare l’impatto ambientale, con particolare riferimento all’inquinamento di aria e acqua, degli allevamenti di bovini da carne in Veneto. Case Levi ha aderito in qualità di azienda mettendo a disposizione dello studio gli appezzamenti di terreno sui quali applicare il protocollo di concimazione mirata: successivamente alle analisi sui terreni e sugli effluenti zootecnici è stata monitorata la produttività e la qualità dei prodotti al momento della raccolta delle colture.

marchio "qualitÀ verificata"

Per tutelare i propri consumatori, la Regione del Veneto ha lanciato il marchio “Qualità Verificata” (QV) il quale identifica le carni di Vitellone e Scottona, ottenute secondo il disciplinare della legge n. 12/2001 “Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità”. I requisiti riguardano le strutture e le modalità di stabulazione dei capi, l’alimentazione a base di cereali, il benessere degli animali, le restrizioni sui trattamenti farmacologici.